Nella foto, Località Molinà, Calalzo di Cadore, 1892- I primi insediamenti produttivi per la fabbricazione di occhiali.

La storia recente del Cadore è tutt’uno con quella del più importante distretto industriale al mondo nel settore della produzione di occhiali.

Nella foto, Località Molinà, Calalzo di Cadore, 1892 – I primi insediamenti produttivi per la fabbricazione di occhiali.

about-us-2

L’impegno in attività legate al mondo dell’occhialeria ha rappresentato la prima fonte di reddito per larga parte della popolazione del Cadore.

Nella foto, una ragazza al lavoro in reparto con le montature in celluloide a Calalzo di Cadore negli anni ‘50.

about-us-3

Il passato, il presente e soprattutto il futuro. Una frase che ben inquadra una delle mission del Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore. Più di 4.000 pezzi dal XV secolo ai giorni nostri attendono i visitatori per accompagnarli in uno straordinario viaggio nella storia dell’occhiale nel mondo.

Non c’è gran vino, senza un gran terroire. Non ci sarebbe
Eblock, senza Som Eyewear. Eblock il brand, Som il know-how
e il Cadore, al centro del distretto dell’occhiale, il terroire.

Un territorio unico per un progetto unico

Nel 2012 Giovanni Sommavilla e Umberto Valentini, muovendo da una lunga esperienza personale nel settore della produzione e commercializzazione degli occhiali, danno vita al brand Eblock, collezione di occhiali mono concept basata sul rivoluzionario e brevettato sistema di bloccaggio delle lenti Easy Block. Il successo è immediato: design ricercato, qualità del prodotto, velocità nelle forniture, affidabilità e competenza del customer care sono solo alcuni dei valori che conquistano e convincono i clienti. L’ampia gamma dei modelli e la capacità di saper rinnovare sempre il prodotto mantenendone l’identità distintiva completano il quadro del successo del brand.
Eblock nasce dalle competenze e dal know-how di SOM Eyewear, un’azienda del Cadore – nel cuore del distretto dell’occhialeria – che in quaranta anni di attività ha saputo distinguersi nel mercato sviluppando competenze tecniche e progettuali che l’hanno resa un punto di riferimento per la produzione di qualità nel settore. L’autenticità del design di Eblock, la sua innovativa ingegnerizzazione e i materiali impiegati definiscono i contorni di un processo che racchiude in sé tutti i valori più autentici di un prodotto “Made in Italy”.

Easy Block, il cuore del sistema Eblock

Easy Block è l’esclusivo sistema di chiusura che rende semplice e sicuro il fissaggio delle lenti. La sostituzione delle lenti avviene grazie all’utilizzo dell’apposita chiavetta, abbinata ad un distanziatore di precisione, che fissa il blocchetto al posto della vite e regola la chiusura del cerchio dell’occhiale.

Tre collezioni in cui materia, design e ricerca si fondono tra loro.
Scopri ora tutti i modelli, entra nel mondo Eblock.